top of page

Il Comune Digitale

Aggiornamento: 21 mag 2021

19 febbraio 2021 In questa puntata affrontiamo lo stato di digitalizzazione del paese e l'architettura che si è dato in coerenza con il quadro normativo italiano ed europeo. Vedremo le principali direttrici di intervento per accelerare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ossia la Governance tra governo centrale e PA centrali e locali, l’Open Innovation nel Procurement pubblico, il Budget per la trasformazione digitale delle PA e le Linee Guida per spingere l’adozione da parte dei cittadini.

Intervengono:

Gabriella Serino

Ph. D. in Studi europei e internazionali. Esperienza accademica (RomaTre, LUISS, Marconi, corsi di insegnamento in italiano e inglese) e istituzionale (MAECI, Ambasciata italiana a Pechino, European External Action Service). Dopo un Master in Intelligence, nel 2018 ha intrapreso un nuovo percorso in Cybersecurity, avviato con un percorso in Big 4 (PwC 2018-2019; Deloitte 2019-2020). Attualmente è Cyber expert in una società del gruppo Eni.

Antonio Crinieri

Imprenditore e Manager con 30 anni di esperienza nel settore dell’Information & Communication Technology, durante i quali ha anche fatto parte dei team che hanno dato vita a importanti startup come Omnitel (adesso Vodafone) e Fastweb. Dal 2016 Imprenditore e CEO del gruppo BE FOR, di cui è il principale azionista. Appassionato di Innovazione e di Tecnologia, applicate pragmaticamente alle reali esigenze di mercato.

Antonio Samaritani

Manager con più di trent'anni anni di esperienza nell'ICT e consulenza strategica. Ha lavorato in società multinazionali quali Accenture e IBM occupandosi di grandi progetti di trasformazione Dal 2010 al 2018 ha avuto incarichi nella pubblica amministrazione prima come Direttore dei sistemi informativi di Regione Lombardia e dal 2015 al 2018 come Direttore Generale di Agid Agenzia per l'Italia Digitale, agenzia della presidenza del Consiglio che si occupa dei progetti di digitalizzazione del paese. Dal 2018 è tornato nel privato e oggi è Amministratore Delegato di Abaco, società che sviluppa soluzioni SW per l'agricoltura di precisione.

Michele Romanelli

Laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee, specializzato poi lavorativamente in Comunicazione Digitale e User Experience. Dopo un'esperienza come account in agenzia di comunicazione, si occupa 5 anni di comunicazione politica nello staff del sindaco di Segrate. Attualmente lavora per il gruppo Maggioli - Globo e si occupa di digitalizzazione i dei comuni italiani. Ha fondato e coordina il comitato Segrate in Azione. Guarda il video dell'incontro: https://www.youtube.com/watch?v=xty7qtuoC6Y&t=10s


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page